Avvocato per separazione

Ti serve un Avvocato per Separazione?

DESCRIVI IL TUO PROBLEMA

TI METTIAMO A DISPOSIZIONE PROFESSIONISTI LEGALI VICINO ALLA TUA CITTA'

  • Ti risponderanno Avvocati Specialisti nella materia legale di tuo interesse
  • Comprendi se e come puoi agire legalmente
  • Contatta direttamente l'avvocato che hai Scelto
  • Trova i tuoi documenti legali online
Clicca qui per richiedere una consulenza

Trova un Avvocato per separazione

Cerchi un avvocato per separazione? Il nostro network di legali ti aiuterà a trovare l'avvocato più vicino a te e che ti posso assistere in questo momento delicato della tua vita.
Professionisti con specifiche competenze nel diritto familiare e nel diritto matrimoniale che mettono a disposizione della propria clientela la propria esperienza al fine di fornire assistenza legale alle coppie in crisi o ai coniugi che intendono avviare le pratiche di separazione o divorzio.
Affidarsi a professionisti preparati e con la giusta dose di sensibilità ed umanità è fondamentale per affrontare in maniera serena, per quanto possibile, la fine di un matrimonio e garantire a sé stessi e ai propri figli la sicurezza e la tranquillità di cui si ha bisogno.
Rivolgiti al nostro network per conoscere meglio i diritti che lo status di coniuge separato comporta ottenendo quindi gli strumenti in grado di scegliere consapevolmente la strada da percorrere per sciogliere il vincolo matrimoniale; valuta con l'assistenza di un buon avvocato divorzista se procedere consensualmente assieme al tuo coniuge oppure avviare un procedimento giudiziale per tuo conto, ove l'altra parte non intenda supportarti o non sia d'accordo con te.

Myavvocato.com per avere una :

consulenza per affrontare una separazione. Consulenza per separazione consensuale, separazione tramite ricorso al Tribunale o per qualsiasi altro problema inerente la tua separazione.

Ti stai separando e vuoi essere sicuro che i tuoi diritti siano tutelati? Rivolgiti ai nostri esperti. Ti aiuteremo a stilare l'accordo di separazione

I nostri esperti ti accompagneranno nel percorso di separazione fino ad ottenere il divorzio che annulla a tutti gli effetti tutti i doveri/diritti contratti con il matrimonio.

Myavvocato.com per te che:

ti stai separando. Hai deciso di separarti o stai subendo una separazione? Vuoi essere certo/a di chiudere il tuo matrimonio nel modo più indolore possibile? Ti serve una consulenza per capire come richiedere il divorzio breve?

I nostri consulenti ti guideranno consigliandoti le scelte migliori per poter ottenere il divorzio nel minore tempo possibile. Hai figli minorenni o maggiorenni non autosufficienti? Chiedici una consulenza per capire come affrontare in questo caso la separazione.

Indice e domande frequenti:

1. Che cos'è la separazione

Separazione consensuale definizione

La separazione legale è l'istituto che permette ai coniugi di far venir meno alcuni effetti del matrimonio tra cui: il dovere di coabitazione, di fedeltà, il dovere di collaborare nell’interesse della famiglia, il dovere di assistenza morale e materiale verso l’altro. L'unica vincolo che rimane invariata è il fatto che non ci si può risposare.

La separazione è il passo iniziale per poter ottenere il divorzio anche se nessuno vieta ai coniugi di rimanere separati senza mai richiederlo.

La separazione consente ai coniugi di riconciliarsi tornando a vivere insieme sotto lo stesso tetto. Col divorzio, se si vuole ritornare allo stato "iniziale", occorre risposarsi.

La separazione può essere di due tipi:

- separazione consensuale quanto i coniugi raggiungo un accordo sulle condizioni patrimoniali e di rapporto con i figli. 

- separazione giudiziale: se invece non si riesce a giungere ad alcun accordo, il coniuge che si vuole separare, deve rivolgersi ad un avvocato per intraprendere la via della separazione giudiziale.

Tempi della separazione consensuale: i tempi per ottenere l'omologa della separazione sono solitamente brevi. Presso i Tribunali dei più grandi distretti giudiziari (come Milano e Roma) l'udienza di comparizione viene fissata sempre entro 3 mesi dal deposito della domanda, mentre presso i Tribunali più piccoli i tempi spesso si riducono a 2 mesi, e talora anche meno. L'omologa segue sempre entro un mese dall'udienza di comparizione dei coniugi. Torna all'indice

2. Come si ottiene la separazione consensuale?

Come detto in precedenza, in italia, si può ottenere il divorzio solo se si è precedentemente intrapreso il procedimento della separazione. La separazione consensuale può essere ottenuta in diversi modi:
- Ricorso al tribunale con l'assistenza di un legale per parte o anche di un unico avvocato per entrambi i coniugi
- Negoziazione assistita con l'assistenza di un avvocato per ciascuno dei coniugi
- Con procedimento posto in essere davanti all'Ufficio di stato civile del comune (o davanti al Sindaco in quanto Ufficiale di Stato civile). In questo caso non è necessaria l'assistenza da parte di un legale
- Separazione giudiziale.
Vediamo nello specifico quali sono i requisiti richiesti per ciascuno dei procedimenti di separazione. 
Si sottolinea che la separazione senza l'assistenza di un avvocato è consentita solo nel caso in cui dalla coppia non siano nati figli o i figli siano maggiorenni ed economicamente sufficienti. Negli altri casi è sempre necessaria l'assistenza di un legale. Torna all'indice

2.1 Separazione consensuale tramite ricorso al Tribunale

I coniugi, d'accordo sui termini della separazione, redigono un accordo contenente tutti i dettagli della separazione. L'accordo viene depositato presso la Cancelleria del Tribunale della città dove uno dei due coniugi ha la residenza. L'accordo va espressamente indirizzato al Presidente del Tribunale. 

La copia dell'accordo andrà corredata dalle dichiarazioni dei redditi degli ultimi tre anni di ciascun coniuge e dalla copia integrale dell’atto di matrimonio.

Acquisita la documentazione ed aperto un fascicolo, i coniugi saranno convocati entrambi a comparire davanti al presidente del tribunale per l'udienza. 

La data dell'udienza viene fissata entro 5 giorno dalla presentazione della domanda.

All'udienza dovranno comparire personalmente entrambi i coniugi. In questa occasione il giudice effettuerà un tentativo di conciliazione e se entrambi i coniugi confermeranno la volontà di procedere con la separazione, si darà lettura dell'accordo presentato con la sottoscrizione da parte di entrambe le parti.

A questo punto il fascicolo viene trasmesso al Collegio che emanerà il decreto di omologazione della separazione.

Il deposito in cancelleria avviene in genere dopo qualche settimana dall'udienza Presidenziale. Torna all'Indice

2.2 Separazione consensuale tramite Negoziazione Assistita

La Negoziazione assistita, detta anche "separazione breve", è un altro procedimento introdotto dal D.L. 132/2014. In questo caso, i coniugi si fanno assistere ciascuno da un legale. Sono i legali stessi a redigere e compilare l'accordo tra le parti ed una volta raggiunta la stesura finale con gli accordi della separazione condivisi da entrambi i coniugi, la copia sottoscritta dalle parti viene presentata al Pubblico Ministero che la trasmette all'Ufficiale di Stato civile.
Questa procedura è ovviamente più veloce di quella che prevede l'omologa del tribunale. Può essere applicata anche nel caso di figli minori e figli maggiorenni non economicamente autosufficienti.
I tempi per l'omologa sono ridotti da pochi giorni ad un massimo di tre-quattro mesi. Torna all'indice

2.3 Separazione consensuale con procedimento davanti all'Ufficiale di stato Civile

Come detto, nel caso di coppie senza figli o con figli già maggiorenni ed economicamente indipendenti, è possibile separarsi senza l'assistenza di un legale. La procedura è molto semplice: basta presentarsi presso l'Ufficio dello Stato civile del Comune di residenza ( o il comune dove si è contratto il matrimonio) e fare richiesta di separazione.  Torna all'indice

3. Quali documenti sono richiesti per la separazione consensuale?

- Copia integrale dell’atto di matrimonio;
- Certificato di residenza e stato di famiglia, anche contestuale, di entrambi i coniugi (non è possibile utilizzare l’autocertificazione);
- Dichiarazioni dei redditi degli ultimi tre anni di entrambi i coniugi;
- Copia di un documento di identità e del codice fiscale di entrambi i coniugi.  Torna all'indice

4. Quanto tempo passa ottenere per il divorzio?

Con la normativa introdotta nel 2015, si è snellito il percorso per ottenere il divorzio. Sono stati accelerati i tempi che intercorrono tra separazione e divorzio. 
La nuova Legge ha infatti ridotto la tempistica della separazione, dunque si potrà richiedere il divorzio:
- nel caso di separazione consensuale dopo 6 mesi dall’udienza presidenziale o dall’accordo di negoziazione assistita
- nel caso di separazione giudiziale, occorre aspettare 12 mesi per poter presentare la richiesta di divorzio.  Torna all'indice

Come funziona MyAvvocato.com

Spiega il tuo problema legale in maniera chiara e dettagliata
Ti mettiamo a disposizione un professionista qualificato
Riparti con la certezza di risolvere il tuo problema

Contattaci per richiedere informazioni

Inserisci i tuoi dati e ti ricontatteremo al più presto



Si
No

Si
No

Si
No

Si
No

Si
No

Prima possibile
Entro 48 ore

dalle 9.00 alle 11.00
dalle 11.00 alle 13.00
dalle 13.00 alle 15.00
dalle 15.00 alle 17.00
dalle 17.00 alle 19.00

Dopo aver preso visione della presente informativa sulla privacy* acconsento al trattamento dei dati personali comunicati.

Le nostre Specializzazioni

Ultimi aggiornamenti

Ridurre i debiti fino all’80% con la procedura di sovraindebitamento, ecco di cosa si tratta
Autore: Redazione MyAvvocato.com 24 mar, 2020
Ridurre i debiti fino all’80% con la procedura di sovraindebitamento, ecco di cosa si tratta
Autore: Redazione MyAvvocato.com 06 feb, 2020
La rottamazione ter è stata prevista per le cartelle esattoriali i cui ruoli sono stati affidati all’Agenzia delle Entrate Riscossione nel periodo che va dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2017. Chi ha aderito alla rottamazione può pagare il debito dilazionato senza scontato di interessi e sanzioni. Ricordiamo che l’adesione alla definizione agevolata o il pagamento di una sola rata, non cancella gli effetti del debito. Il debito si considera annullato quando vengono pagate tutte le rate della rottamazione. Ma cosa succede se le rate non si pagano? Rispondiamo a questa domanda analizzando come e quando è possibile rateizzare di nuovo l’importo a debito. Rottamazione ter e rate non pagate Buona sera, cercando di informarmi via internet, mi sono imbattuto nel vs servizio. Ho alcune pendenze con agenzia entrate e società Serit Sicilia, lo scorso anno ho aderito alla rottamazione ter però per alcuni imprevisti emersi e rilevanti delle prime due rate che sono quelle più consistenti, ne ho pagata la metà di una. Posso continuare comunque a pagare cercando di rimettermi in regola con le scadenze? la terza sarà a febbraio, per cui regolarizzerei prima della 4 rata. Avendo ricevuto altre comunicazioni cosa posso fare per risolvere questa situazione?? Posso richiedere una maggior rateizzazione fino a 72 rate? e come fare?. Rischio qualcosa? Grazie G. Perdita del beneficio Come più volte specificato la normativa non prevede scorciatoie per chi aderisce alla rottamazione cartelle esattoriali e poi non effettua i pagamenti alla scadenza. Ricordiamo che è stata prevista dalla scadenza una tolleranza di cinque giorni, dove non maturano ne sanzioni ne interessi. Quando non si pagano le rate alla scadenza, si perde il diritto alle agevolazioni e si decade dalla rottamazione dei ruoli. E anche pagando le rate in ritardo o quelle successive oramai il diritto al beneficio si è perso e le somme già versate saranno sottratte dal debito dovuto con aggravio di interessi e sanzioni, come acconto. Nuova rateizzazione: c’è solo un’eccezione In riferimento alla possibilità di rateizzare l’importo, la normativa su questo punto è molto stringente. Non è possibile aderire alla rateizzazione delle cartelle esattoriali se si decade dalla rottamazione, fatta eccezione per coloro che avevano un piano già in corso alla presentazione dell’istanza di adesione alla definizione agevolata. Solo in questo caso è possibile riprendere il meccanismo scaglionato del debito fino ad un massimo di 72 rate (6 anni) per un debito fino a 60.000 euro. Quindi, le consiglio di far esaminare la sua situazione da una persona competente nel settore, oppure può recarsi lei stesso presso gli uffici dell’ente riscossione e cercare di capire se può rientrare in qualche forma di rateizzazione. Per maggiori informazioni, compila il format e contattaci
Le località più ricercate: Avvocato per separazione Bergamo, Avvocato per separazione Brescia, Avvocato per separazione Como, Avvocato per separazione Cremona, Avvocato per separazione Lecco, Avvocato per separazione Lodi, Avvocato per separazione Mantova, Avvocato per separazione Milano, Avvocato per separazione Monza e Brianza, Avvocato per separazione Pavia, Avvocato per separazione Sondrio, Avvocato per separazione Varese, Avvocato per Separazione Alessandria, Avvocato per Separazione Asti, Avvocato per Separazione Biella, Avvocato per Separazione Cuneo, Avvocato per Separazione Novara, Avvocato per Separazione Torino, Avvocato per Separazione Verbania, Avvocato per Separazione Vercelli, Avvocato per Separazione Genova, Avvocato per Separazione Imperia, Avvocato per Separazione La Spezia, Avvocato per Separazione Savona, Avvocato per Separazione Aosta, Avvocato per Separazione Bolzano, Avvocato per Separazione Trento, Avvocato per Separazione Belluno, Avvocato per Separazione Padova, Avvocato per Separazione Rovigo, Avvocato per Separazione Treviso, Avvocato per Separazione Venezia, Avvocato per Separazione Verona, Avvocato per Separazione Vicenza, Avvocato per Separazione Gorizia, Avvocato per Separazione Pordenone, Avvocato per Separazione Trieste, Avvocato per Separazione Udine, Avvocato per Separazione Bologna, Avvocato per Separazione Ferrara, Avvocato per Separazione Forlì-Cesena, Avvocato per Separazione Modena, Avvocato per Separazione Parma, Avvocato per Separazione Piacenza, Avvocato per Separazione Ravenna, Avvocato per Separazione Reggio Emilia, Avvocato per Separazione Rimini, Avvocato per Separazione Arezzo, Avvocato per Separazione Firenze, Avvocato per Separazione Grosseto, Avvocato per Separazione Livorno, Avvocato per Separazione Lucca, Avvocato per Separazione Massa-Carrara, Avvocato per Separazione Pisa, Avvocato per Separazione Pistoia, Avvocato per Separazione Prato, Avvocato per Separazione Siena, Avvocato per Separazione Ancona, Avvocato per Separazione Ascoli-Piceno, Avvocato per Separazione Fermo, Avvocato per Separazione Macerata, Avvocato per Separazione Pesaro-Urbino, Avvocato per Separazione Perugia, Avvocato per Separazione Terni, Avvocato per Separazione Frosinone, Avvocato per Separazione Latina, Avvocato per Separazione Rieti, Avvocato per Separazione Roma, Avvocato per Separazione Viterbo, Avvocato per Separazione L'Aquila, Avvocato per Separazione Chieti, Avvocato per Separazione Pescara, Avvocato per Separazione Teramo, Avvocato per Separazione Campobasso, Avvocato per Separazione Isernia, Avvocato per Separazione Avellino, Avvocato per Separazione Benevento, Avvocato per Separazione Caserta, Avvocato per Separazione Napoli, Avvocato per Separazione Salerno, Avvocato per Separazione Bari, Avvocato per Separazione Barletta-Andria-Trani, Avvocato per Separazione Brindisi, Avvocato per Separazione Foggia, Avvocato per Separazione Lecce, Avvocato per Separazione Taranto, Avvocato per Separazione Matera, Avvocato per Separazione Potenza, Avvocato per Separazione Catanzaro, Avvocato per Separazione Cosenza, Avvocato per Separazione Crotone, Avvocato per Separazione Reggio Calabria, Avvocato per Separazione Vibo Valencia, Avvocato per Separazione Agrigento, Avvocato per Separazione Caltanissetta, Avvocato per Separazione Catania, Avvocato per Separazione Enna, Avvocato per Separazione Messina, Avvocato per Separazione Palermo, Avvocato per Separazione Ragusa, Avvocato per Separazione Siracusa, Avvocato per Separazione Trapani, Avvocato per Separazione Cagliari, Avvocato per Separazione Nuoro, Avvocato per Separazione Olbia, Avvocato per Separazione Oristano, Avvocato per Separazione Sassari
Share by: