Liti condominiali

Ti serve un Avvocato per Sfratto? 

DESCRIVI IL TUO PROBLEMA
TI METTIAMO A DISPOSIZIONE 4 AVVOCATI NELLA TUA CITTA'
  • Ti risponderanno Avvocati Specialisti nella materia legale di tuo interesse
  • Comprendi se e come puoi agire legalmente
  • Contatta direttamente l'avvocato che hai Scelto
Clicca qui per richiedere una consulenza

Ti serve un Avvocato per sfratto? 

DESCRIVI IL TUO PROBLEMA
TI METTIAMO A DISPOSIZIONE 4 AVVOCATI NELLA TUA CITTA'
  • Ti risponderanno Avvocati Specialisti nella materia legale di tuo interesse
  • Comprendi se e come puoi agire legalmente
  • Contatta direttamente l'avvocato che hai Scelto
Clicca qui per richiedere una consulenza

Stai cercando un avvocato per sfratto? Vediamo come fare

Se l’inquilino non paga, in qualità di proprietario dell’immobile, puoi procedere allo sfratto per morosità ed affidarti agli avvocati del network di MyAvvocato.com
Il nostro network di avvocati assistono gli utenti proprietari di beni immobili locati a conduttori, siano essi privati o imprese commerciali, che si rivolgono al  nostro sito.
I nostri avvocati si occupano con professionalità di procedure di sfratto per morosità, sfratto per finita locazione, lettere di sollecito di pagamento dei canoni scaduti, richieste di sloggio, esecuzioni forzate davanti a tutti i Tribunali d'Italia.
Se hai acquistato un immobile ad un'asta giudiziaria o proveniente da un fallimento che risulta ancora occupato dal debitore o da terzi senza titolo, puoi rivolgerti al nostro network di avvocati per l'avvio di una procedura monitoria per il rilascio forzoso, attraverso l'ausilio degli ufficiali giudiziari competenti.
Vuoi dare uno sfratto? Rivolgiti ad un avvocato del nostro network, vicino a te, con fiducia, esaminerà attentamente le tue ragioni ed esprimerà un professionale parere legale, consigliandoti il da farsi.
Vuoi dare battaglia? o preferisci la mediazione? 
Gli avvocati del nostro network sapranno ascoltarti e trovare insieme la strada giusta, Seguendo la tua pratica come se fosse l'unica del loro Studio.
Indice e domande frequenti :
Clicca qui per richiedere una consulenza

Cosa fa un avvocato per procedere con la richiesta?

Vediamo insieme quali sono i passaggi preliminari che l'Avvocato effettua prima di procedere con la richiesta di sfratto:

  • Raccoglie le informazioni necessarie attraverso una intervista telefonica o scambio di e-mail.
  • Raccoglie dal cliente la necessaria documentazione e la procura delle lite.
  • Una volta valutata la sussistenza dei necessari presupposti di legge, redige gli atti necessari a instaurare il procedimento di sfratto presso il Tribunale competente.
  • Ottenuta la convalida di sfratto da parte del Giudice, notifica l’intimazione di sfratto all’inquilino moroso per ottenere la liberazione dell’immobile.

I nostri Avvocati forniscono, inoltre, completa assistenza nella redazione e nella stipula di contratti di locazione e di compravendita, oltre alla registrazione presso l'Agenzia delle Entrate e/o al rinnovo.


Se l'inquilino è moroso e non paga l'affitto, puoi affidare alla nostra cura la gestione locatizia del tuo bene o del tuo patrimonio immobiliare, con serenità e sicurezza.


Se hai acquistato un immobile ad un'asta giudiziaria o proveniente da un fallimento che risulta ancora occupato dal debitore o da terzi senza titolo, puoi rivolgerti al nostro Network per l'avvio di una procedura monitoria per il rilascio forzoso, attraverso l'ausilio degli Ufficiali giudiziari competenti.


Costi procedura di sfratto: a partire da € 600,00, oltre alle spese, avviamo ricorsi giudiziali per convalida di sfratto per morosità o per finita locazione, sino all'ottenimento della convalida. I costi sono sensibilmente inferiori in caso di risoluzione stragiudiziale della controversia (attraverso lettera monitoria all'inquilino moroso). E' poi possibile avviare il recupero delle spese legali nei confronti dell'inquilino, che verrà condannato al pagamento di tutte le spese con decreto ingiuntivo.


Tempi per ottenere lo sfratto: i tempi per il rilascio dell'immobile dipendono da diverse circostanze. Presso il Tribunale di regola si ottiene un titolo esecutivo per la liberazione dell'immobile entro 4-5 mesi dal'inizio della procedura. Gli accessi dell'ufficiale giudiziario vengono poi effettuati ad 1 mese e mezzo di distanza l'uno dall'altro e solitamente al terzo accesso, con l'ausilio della forza pubblica, l'immobile viene rilasciato.


Documentazione necessaria per lo sfratto: è necessario produrre copia del contratto di locazione, regolarmente registrato presso l'Agenzia delle Entrate, copia delle fatture eventualmente emesse e copia dei solleciti eventualmente inviati al conduttore moroso. Torna all'Indice

Clicca qui per richiedere una consulenza

Quando il proprietario può sfrattare l'inquilino?

Possono esserci diversi motivi per cui il proprietario di un immobile può chiedere all'inquilino di liberare la casa o l’appartamento nel quale vive in affitto. Esistono, quindi, varie tipologie di sfratto:
  • Disdetta e sfratto per finita locazione
  • Sfratto per necessità del proprietario, previste dalla legge
  • Sfratto per morosità
  • Risoluzione per inadempimento degli obblighi contrattuali. Torna all'Indice
Clicca qui per richiedere una consulenza

Sfratto per morosità: qual'è la procedura?

Se l’inquilino non paga l’affitto, si può procedere allo sfratto per morosità. La procedura di sfratto per morosità prevede alcuni passaggi obbligatori.

Un primo sollecito che può essere fatto direttamente dal proprietario con invio di messa in mora e intimazione di pagamento entro 20 giorni dalla scadenza

Se l’inquilino moroso continua a non pagare ci si deve rivolgere a un avvocato per sfratto per avviare la pratica che può sfociare, in caso di opposizione o problemi, in una causa. Davanti al Giudice vengono contestati all’inquilino gli addebiti e la morosità. Se l’inquilino non si oppone agli addebiti oppure non compare all’udienza, il Giudice convalida la licenza di finita locazione e lo sfratto, e ordina il pagamento dei canoni arretrati. La convalida di sfratto permette di proseguire alla liberazione forzata dell’immobile.

All'inquilino moroso viene inviata un’intimazione di sfratto con cui lo si invita a liberare l’immobile entro la data stabilita dal Giudice nella convalida di sfratto. L’intimazione al rilascio deve essere inviata con un preavviso di sfratto di 10 giorni. In questa fase è fondamentale affidarsi a un avvocato per sfratto.

Se l’inquilino non adempie spontaneamente, si attiva l’intervento dell’Ufficiale giudiziario. Una volta concordata la data di accesso all'immobile, verrà inviata notifica di sfratto all'inquilino mediante l’avviso di sloggio

Il giorno fissato per l’accesso e lo sfratto, l’Ufficiale giudiziario si reca presso l’immobile per sfrattare l’inquilino e immette in esso il legittimo proprietario, sgomberando i locali.

In caso di resistenza e opposizione allo sfratto, l’Ufficiale giudiziario non può trascinare gli occupanti fuori dall’immobile a meno che non sia accompagnato dalla Polizia. In tal caso, interviene con l’ausilio di un fabbro e la presenza di un medico. Normalmente si ottiene l’accompagnamento della Polizia solo dopo il terzo accesso. Torna all'Indice

Clicca qui per richiedere una consulenza

In caso di sfratto per morosità quali sono i tempi?

È difficile definire con precisione i tempi per lo sfratto. Nel procedimento di sfratto per morosità, infatti, possono intervenire diverse variabili. Mediamente, da quando viene conferito l’incarico alla liberazione dell’immobile con lo sfratto esecutivo, i tempi per ottenere la liberazione forzata dell’immobile possono andare da pochi mesi a circa un anno.  Torna all'Indice

Clicca qui per richiedere una consulenza

Voglio procedere allo sfratto: dopo quante mensilità non pagate dall’inquilino posso farlo?

Se l’inquilino non paga anche solo una rata del canone oppure gli oneri accessori per un importo superiore a due mensilità di canone e l’inadempimento si protrae per 20 giorni, in qualità di padrone di casa puoi inviare la diffida all’inquilino e intraprendere la procedura di sfratto per morosità a partire dal ventunesimo giorno. Torna all'Indice

Clicca qui per richiedere una consulenza

Sfratto per morosità con figli minorenni: come funziona?

In caso di sfratto per morosità di famiglie con figli minorenni, la liberazione dell’immobile non viene bloccata definitivamente ma solo in via temporanea per un tempo non superiore a 18 mesi. Il blocco temporaneo dello sfratto per morosità, inoltre, è valido solo per genitori con cinque o più figli.  Torna all'Indice

Clicca qui per richiedere una consulenza

Posso risparmiare sulle spese legali per sfratto per morosità?

Il costo dello sfratto per morosità può essere elevato. Il locatore che richiede al Giudice il procedimento di intimazione di convalida dello sfratto deve versare il contributo unificato per sfratto per morosità, calcolato in base all’importo totale delle mensilità non pagate. Inoltre, il costo dello sfratto per morosità può variare in base alle spese legali richieste dall’avvocato.


Costi procedura di sfratto: a partire da € 600,00, oltre alle spese, si avviano ricorsi giudiziali per convalida di sfratto per morosità o per finita locazione, sino all'ottenimento della convalida. I costi sono sensibilmente inferiori in caso di risoluzione stragiudiziale della controversia (attraverso lettera monitoria all'inquilino moroso). E' poi possibile avviare il recupero delle spese legali nei confronti dell'inquilino, che verrà condannato al pagamento di tutte le spese con decreto ingiuntivo.  Torna all'Indice

Semplice

Comodo, facile, online, differenziato nei servizi per aiutarti a fare la giusta scelta legale

Completo

Un Network di Avvocati in ogni località d'Italia per trovare il legale più adatto alle tue esigenze

Zero vincoli

Sei sempre libero di scegliere l'Avvocato a cui affidare il tuo caso

Efficace

Le risposte che cerchi in breve tempo, attraverso diversi servizi, in base alle tue esigenze

Condividi

Semplice

Comodo, facile, online, differenziato nei servizi per aiutarti a fare la giusta scelta legale

Completo

Un Network di Avvocati in ogni località d'Italia per trovare il legale più adatto alle tue esigenze

Zero vincoli

Sei sempre libero di scegliere l'Avvocato a cui affidare il tuo caso

Efficace

Le risposte che cerchi in breve tempo, attraverso diversi servizi, in base alle tue esigenze

I nostri consulenti

Ultimi aggiornamenti

Ridurre i debiti fino all’80% con la procedura di sovraindebitamento, ecco di cosa si tratta
Autore: Redazione MyAvvocato.com 24 mar, 2020
Ridurre i debiti fino all’80% con la procedura di sovraindebitamento, ecco di cosa si tratta
Autore: Redazione MyAvvocato.com 06 feb, 2020
La rottamazione ter è stata prevista per le cartelle esattoriali i cui ruoli sono stati affidati all’Agenzia delle Entrate Riscossione nel periodo che va dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2017. Chi ha aderito alla rottamazione può pagare il debito dilazionato senza scontato di interessi e sanzioni. Ricordiamo che l’adesione alla definizione agevolata o il pagamento di una sola rata, non cancella gli effetti del debito. Il debito si considera annullato quando vengono pagate tutte le rate della rottamazione. Ma cosa succede se le rate non si pagano? Rispondiamo a questa domanda analizzando come e quando è possibile rateizzare di nuovo l’importo a debito. Rottamazione ter e rate non pagate Buona sera, cercando di informarmi via internet, mi sono imbattuto nel vs servizio. Ho alcune pendenze con agenzia entrate e società Serit Sicilia, lo scorso anno ho aderito alla rottamazione ter però per alcuni imprevisti emersi e rilevanti delle prime due rate che sono quelle più consistenti, ne ho pagata la metà di una. Posso continuare comunque a pagare cercando di rimettermi in regola con le scadenze? la terza sarà a febbraio, per cui regolarizzerei prima della 4 rata. Avendo ricevuto altre comunicazioni cosa posso fare per risolvere questa situazione?? Posso richiedere una maggior rateizzazione fino a 72 rate? e come fare?. Rischio qualcosa? Grazie G. Perdita del beneficio Come più volte specificato la normativa non prevede scorciatoie per chi aderisce alla rottamazione cartelle esattoriali e poi non effettua i pagamenti alla scadenza. Ricordiamo che è stata prevista dalla scadenza una tolleranza di cinque giorni, dove non maturano ne sanzioni ne interessi. Quando non si pagano le rate alla scadenza, si perde il diritto alle agevolazioni e si decade dalla rottamazione dei ruoli. E anche pagando le rate in ritardo o quelle successive oramai il diritto al beneficio si è perso e le somme già versate saranno sottratte dal debito dovuto con aggravio di interessi e sanzioni, come acconto. Nuova rateizzazione: c’è solo un’eccezione In riferimento alla possibilità di rateizzare l’importo, la normativa su questo punto è molto stringente. Non è possibile aderire alla rateizzazione delle cartelle esattoriali se si decade dalla rottamazione, fatta eccezione per coloro che avevano un piano già in corso alla presentazione dell’istanza di adesione alla definizione agevolata. Solo in questo caso è possibile riprendere il meccanismo scaglionato del debito fino ad un massimo di 72 rate (6 anni) per un debito fino a 60.000 euro. Quindi, le consiglio di far esaminare la sua situazione da una persona competente nel settore, oppure può recarsi lei stesso presso gli uffici dell’ente riscossione e cercare di capire se può rientrare in qualche forma di rateizzazione. Per maggiori informazioni, compila il format e contattaci

Sei un Avvocato?
Ti mettiamo in contatto con clienti  seriamente interessati

Chi Siamo
Siamo un Network che 
lavora in tutta Italia

Cosa ti offriamo
Ti mettiamo in contatto del cliente 
che ha più bisogno della tua professionalità

Perchè Affiliarsi
La tua attività ha bisogno di visibilità costante. Noi ti facciamo trovare dai tuoi clienti

Maggiori Clienti
Chi ha bisogno di te ti raggiungerà velocemente. 
Soddisfazione massima 
per te e per il tuo cliente

Ti interessano i nostri servizi? Associati al nostro Network e fatti trovare da una clientela profilata
Scopri come Associarti

Sei un Avvocato?
Ti mettiamo in contatto con clienti  seriamente interessati

Chi Siamo
Siamo un Network che lavora in tutta Italia
Cosa ti offriamo
Ti mettiamo in contatto del cliente che ha più bisogno della tua professionalità
Perchè Affiliarsi
La tua attività ha bisogno di visibilità costante. Noi ti facciamo trovare dai tuoi clienti
Maggiori Clienti
Chi ha bisogno di te ti raggiungerà senza fare troppi giri. Soddisfazione massima per te e per il tuo cliente
Ti interessano i nostri servizi? Associati al nostro Network e fatti aggiungere da un pubblico profilato
Scopri come Associarti
Share by: